-
L’asse Riyadh Pechino
La visita del Presidente Xi a Riyadh è l’apice di un percorso di avvicinamento tra i due Paesi in corso da anni. Le relazioni tra i due Paesi sono sempre state di natura transazionale: il Regno dell’Arabia Saudita e la Repubblica Popolare Cinese hanno stabilito relazioni diplomatiche ufficiali il 1^ luglio 1990, più di dieci…
-
Energia e protezione ambientale in Cina
La COP 27 tenutasi a Sharm El Sheik ha riportato l’attenzione del mondo sulla crisi climatica e la necessità di proteggere la biodiversità. Il nocciolo della questione è come effettuare la transizione verso fonti energetiche pulite senza sacrificare il benessere economico di chi lo e la scalata ad esso di chi lo vuole raggiungere. La…
-
La rivolta dei Boxer
Se la rivolta dei Taiping è la più sanguinosa, la Rivolta dei Boxer è la più famosa delle rivoluzioni che piagarono la dinastia Qing durante gli ultimi anni di regno. Le cause della rivolta Il casus belli di questa rivolta è una catastrofe naturale: nell’estate del 1899 una piena del fiume Giallo distrusse i villaggi…
-
La rivolta dei Taiping
Si ritiene che sia stata una delle più sanguinose, se non la più sanguinosa guerra civile della storia. La rivolta dei Taiping ha causato 20 milioni di morti (stimati) e impegnato il governo dei Qing per quindici anni, accelerando la caduta della dinastia. Lo sforzo fatto per sedare la ribellione accelerò il processo di decentralizzazione…
-
Natale con caratteristiche cinesi
La Repubblica Popolare Cinese è un Paese ateo – solo una piccola percentuale della popolazione è cristiana- ma il Natale, come la democrazia, è stato adottato e reinventato con caratteristiche cinesi. Prima di diventare un evento di massa negli anni ’90, il Natale ha subito fortune altalenanti in Cina. Introdotto dai missionari occidentali tra il…
-
Taipei, Pechino e la sconfitta del DPP
Sabato 26 novembre si è svolto il primo round delle elezioni locali di Taiwan, dove i cittadini di ventuno tra municipalità e città si sono recati alle urne per eleggere sindaci, consigli municipali e ufficiali locali. Il risultato è stata una sconfitta per il partito al governo, il Democratic Progressive Party o DPP, che ha…
-
White papers protest: il dissenso al tempo di Xi Jinping
Ogni protesta ha il suo simbolo: Occupy Central aveva gli ombrelli gialli, gli studenti di Piazza Tian An Men una Statua delle Libertà , i manifestanti della Cina di Xi Jinping hanno fogli bianchi, un riferimento alle migliaia di post e account inerenti le proteste contro la politica Zero Covid cancellati sui social media cinesi.…
-
Amici, nemici e tutto il resto: USA e PRC tra competizione e collaborazione.
Novembre è stato un mese caldo per la politica internazionale: i leader del mondo si sono incontrati in tre fora, la COP27, il G20 e il summit dell’ASEAN, l’associazione che raccoglie i Paesi del Sud Est asiatico. Sviluppo sostenibile e lotta al cambiamento climatico dominano l’agenda e le dichiarazioni finali di ogni incontro e riescono…
-
La questione Uigura
Chi sono gli Uiguri? Gli Uiguri sono una delle minoranze etniche presenti sul suolo della Repubblica Popolare Cinese. Sono una minoranza turcofona nativa dello Xinjiang, nel Nord est della Cina e, stando ai report di Amnesty International, subiscono soprusi e persecuzioni sistematiche da parte dello stato cinese. Il governo cinese sostiene invece di stare portando…
-
Il XX Congresso del Partito Comunista Cinese
Il Report al Congresso, gli undici punti programmatici di Xi Jinping e il futuro della Repubblica Popolare. Il Report al XX Congresso del Partito Comunista Cinese è l’equivalente del Discorso sullo Stato dell’Unione negli Stati Uniti d’America: si ricordano le vittorie passate, si elencano le sfide future e si profila la strategia per affrontarle. Il…
